italiano

Benvenuto su OpenDeel.com

Diritto di recesso

Se sei un consumatore, puoi esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l'articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell'ultimo articolo, in caso di consegne separate).

Se il tuo reso non viene gestito dal venditore in conformità con quanto indicato in questa pagina, potrai inviare un reclamo direttamente dalla pagina Contattaci.

Come restituire un articolo a un venditore

Per iniziare la procedura di reso di un articolo acquistato presso un venditore, visita il Centro resi online. Seleziona quindi l'articolo che desideri restituire e il motivo del reso (non obbligatorio).

Se la richiesta di reso è approvata, riceverai via e-mail tutte le istruzioni per rispedire il prodotto al rivenditore, al fine di ricevere il rimborso.

I venditori, in genere, risponderanno a richieste di autorizzazione al reso entro tre giorni lavorativi. Se non ricevi una risposta entro tre giorni lavorativi, potrai inviare un Reclamo direttamente dalla pagina Contattaci.

Le spese di spedizione per la restituzione di articoli acquistati da un venditore sono solitamente a carico del cliente.

Tuttavia se ricevi un articolo difettoso, danneggiato o che non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore (ad esempio se hai ricevuto un articolo usato mentre l'articolo era descritto come nuovo), potresti aver diritto ad un rimborso integrale. Se hai contattato il venditore entro 14 giorni dalla consegna del prodotto e se hai restituito il prodotto entro 30 giorni dalla consegna ma non hai ricevuto assistenza, puoi presentare un reclamo direttamente dalla pagina Contattaci.

Ti consigliamo di imballare accuratamente l'articolo per evitare che si possa danneggiare durante il trasporto e di spedire il tuo reso con un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna.

Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna per restituire il tuo articolo e il venditore non ti rimborsa, il tuo reclamo potrebbe non essere accolto in quanto non è possibile verificare che il reso sia stato ricevuto dal venditore.

Nota: rifiutare una consegna non significa restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile, in caso di consegna rifiutata potrebbe non essere possibile provvedere al rimborso ai sensi delle politiche di reso.

Ti consigliamo quindi, in ogni caso di accettare la consegna e poi iniziare la procedura di reso.

Rimborso in caso di recesso

Se acquisti in qualità di "consumatore" e recedi entro 14 giorni dalla consegna, ti verrà rimborsato il prezzo pagato per l'articolo e le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione di più economica disponibile al momento dell'ordine. Le spese della confezione regalo e di altri servizi associati al tuo ordine non saranno rimborsati in caso di recesso.

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Tempistiche del rimborso

Il rimborso del prezzo dell'articolo per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della tua comunicazione di recesso. Il venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell'articolo oppure finché non avrai fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci.