italiano

Benvenuto su OpenDeel.com

Garanzia sui prodotti

Ogni prodotto venduto su opendeel.com a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro i termini previsti dalla legge.

durata della garanzia

La garanzia legale sui prodotti, viene esercitata direttamente dal venditore. Se il rivenditore è italiano, oppure europeo, la garanzia minima prevista dalla legge è di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto. Se il rivenditore non è europeo, la garanzia minima prevista dalla legge è di 12 mesi. Prima di acquistare un prodotto, è possibile visionare la durata della garanzia offerta dal rivenditore stesso, direttamente dalla pagina d'acquisto del prodotto. È possibile visionare quest'informazione anche dopo aver effettuato l'acquisto, direttamente dalla pagina personale del rivenditore.

Per farla valere la garanzia devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Che cos'è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto. Essi potrebbero essere necessari per dimostrare la data di ricezione del prodotto.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un computer portatile esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati su opendeel.com, la garanzia legale è a carico del venditore ed opendeel non ha responsabilità al riguardo.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare per richiedere un intervento di Garanzia?

Se hai un prodotto acquistato su opendeel.com, che entro i termini previsti, presenta problemi, e necessiti quindi di un intervento di garanzia, dovrai effettuare il login, ed andare nella pagina I miei ordini, e trovare l'ordine corrispondente all'acquisto del prodotto per il quale necessiti l'intervento di garanzia. Cliccando su "Visualizza ordine", si aprirà la pagina di dettaglio dell'ordine, dalla quale sarà possibile contattare il rivenditore, per richiedere l'intervento di Garanzia.

Se non ricevi una risposta entro tre giorni lavorativi, oppure il rivenditore non vuole esercitare la garanzia sul prodotto, potrai inviare un Reclamo direttamente dalla pagina Contattaci.