Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Scegli il tuo indirizzo

acquaverde | Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Ballette da 3 Kg

4,1 4,1 su 5 stelle 1.328 voti

Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Marchio acquaverde
Conteggio unità 3000.0 grammo
Numero di articoli 1
Peso articolo 3 Chilogrammi
Suggerimenti sulla razza Taglia piccola

Informazioni su questo articolo

  • Uno dei più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
  • Caratteristiche fisiche e gusto: Cappello di colore bruno con gambo carnoso. Aroma, gusto, consistenza sono delicatissimi.
  • Caratteristiche nutrizionali: basso contenuto di grassi, presenza di vitamine del gruppo B e alto contenuto proteico.
  • Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio, con nebulizzazioni regolari e con la giusta temperatura, fruttifica in 7-15 giorni.
  • Acquaverde, 100% MADE IN ITALY. Contenuto della confezione: 1 balletta.

Dettagli aggiuntivi

Piccola Azienda
Acquista prodotti di marchi di piccole e medie imprese e artigiani italiani venduti su Amazon. Scopri di più sulle piccole e medie imprese che collaborano con Amazon e sull'impegno di Amazon per supportarle nella loro crescita.

Piccola Azienda
Questo prodotto è di un marchio di una piccola o media impresa iscritta al Registro marche Amazon o di un artigiano parte di Amazon Handmade con sede in Italia. Supporta le piccole e medie imprese. Maggiori informazioni

Valutazione (sui prodotti da parte dell'acquirente) per caratteristica

Stile
4,8 4,8
Sapore
4,4 4,4
Ottimo rapporto qualità-prezzo
4,1 4,1

Descrizione prodotto

Acquaverde collabora con le più efficienti aziende agricole del territorio che da decenni hanno sperimentato e perfezionato la coltivazione e produzione dei funghi cardoncelli. Le loro serre di affacciano sulle colline murgesi un ambiente privo di contaminazioni e ideale per la coltivazione di questa tipologia di funghi.

Grazie alle tecniche di agricoltura avanzate e il rispetto dell’ambiente i substrati sul quale crescono i funghi godono del GLOBAL GAP (Good Agricoltural Practice) che stabilisce standard di qualità dei prodotti agricoli e un tipo di coltivazione che:

  • Riduce gli impatti ambientali;
  • Riduce l’utilizzo di sostanze chimiche
  • Assicura un approccio responsabile nei confronti della salubrità
  • Garantisce sicurezza sul lavoro e benessere degli animali

cardoncelli

FAI DA TE - Funghi in casa e in giardino Il vero Naturale e Nutriente

Balletta di micelio selezionato per la coltivazione dei funghi cardoncelli freschi e pronti all'uso. Substrato da 3 kg che garantisce più cacciate.

Caratteristiche Fungo Cardoncello

cardoncelli

cardoncelli

cardoncelli

balletta

Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.

Istruzioni per

Caratteristiche - Cappello di colore bruno, Gambo carnoso; Aroma, gusto, consistenza delicatissimi.

Caratteristiche nutrizionali - Basso contenuto di grassi, Presenza di vitamine del gruppo B, Alto contenuto proteico.

Il sacco aperto nella parte superiore e cosparso con un leggero strato di terriccio fruttifica in 7-15 giorni

Balletta di micelio selezionato per la coltivazione dei funghi cardoncelli, substrato da 3 kg che garantisce più cacciate

istruzioni

Istruzioni per la Coltivazione

  • Aprire la confezione nella parte superiore e tagliare l'involucro a livello del substrato
  • Ricoprire il substrato con 2 cm di terreno o torba a PH neutro.
  • Posizionare la confezione all'aperto, all'ombra e al riparo.
  • Nebulizzare con acqua 2-3 volte al giorno senza inzuppare il terreno
  • Prima raccolta dopo 15-20 giorni, i funghi vanno estirpati non tagliati.
  • Raccolto complessivo circa 1 Kg in 45-60 giorni.

Pleurotus Ostreatus Terriccio coltivazione Funghi Funghi Pioppini pleurotus Micelio cardoncelli
Balletta Funghi Pleurotus Ostreatus Terriccio Coltivazione Funghi in Casa Balletta Funghi Pioppini Kit 2 Ballette Pleurotus Ostreatus Micelio Essiccato Cardoncelli
Recensioni dei clienti
3,5 su 5 stelle
34
3,6 su 5 stelle
413
4,2 su 5 stelle
154
3,3 su 5 stelle
13

Dal marchio

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Ulteriori informazioni

Feedback

acquaverde | Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Ballette da 3 Kg

acquaverde | Kit Coltivazione Funghi Cardoncelli, Pleutorus Eryngii, Fungo della Murgia Pugliese, Micelio selezionato di Prima Scelta, Ballette da 3 Kg


Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso? Scrivici. Anche se non possiamo sempre adeguare i nostri prezzi a quelli segnalati, useremo il tuo feedback per cercare di migliorarli.

Dove hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Fields with an asterisk * are required

/
/
/
/
Effettua l'accesso per rilasciare un feedback.

Cerchi informazioni specifiche?

Recensioni clienti

4,1 su 5 stelle
4,1 su 5
1.328 valutazioni globali
Molto soddisfatto
5 Stelle
Molto soddisfatto
Ottimo prodotto, seguendo le semplici istruzioni ho ottenuto dopo circa 10-15 giorni il primo raccolto (sorprendentemente abbondante) e inizio a vedere ora i segnali per una seconda buttata.Spedizione nei tempi e imballaggio ben fatto
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 30 maggio 2021
Come già accennato anche per il terriccio per substrato di funghi, venduto e spedito dallo stesso venditore, faccio una recensione anche per questo prodotto nello specifico.

Ordinato il prodotto, al primo giorno feriale il venditore ha subito spedito il prodotto. Mi sembra che il corriere fosse GLS ma, ormai, è passato quasi un mese da quando l'ho ricevuto. Ho voluto attendere per dare una recensione con migliore cognizione di causa sulla sua resa.

Partiamo dal fatto che il mio ordine delle ballette dei funghi cardoncelli è avvenuta fuori periodo più propizio (che è il periodo autunnale ed invernale). Di solito le cacciate ultime avvengono in prossima primavera mentre io ho allestito il tutto in primavera, incluso un luogo ideale. C'è di buono che questa primavera è stata molto capricciosa con periodi freddi (e una volta anche gelata).
All'interno della descrizione ci sono tutti gli elementi da seguire in modo meticoloso, che per me sono stati un ripasso perché già mi ero informata su Youtube in merito. Di fatto però questa è stata la mia primissima esperienza diretta, per cui le mie aspettative erano piuttosto basse valutando la mia esperienza solo teorica e mai pratica. Tuttavia il venditore è disponibilissimo a dare risposte precise, puntuali e celeri a richieste di informazioni.

Nel mio caso, cercavo un ceppo in particolare poiché ogni ceppo di cardoncelli ha le sue proprietà, le sue caratteristiche e le sue necessità che, per quanto il prodotto abbia un risultato di una resa di cardoncelli buoni, può servire sapere per meglio organizzarsi sia per tempistiche sia per tipologie di funghi cardoncelli che si otterranno. La tipologia venduta da questo ottimo venditore è 142. Inizialmente cercavo 146 o 167, ma devo dire che anche la 142 mi sta lasciando soddisfatta.

Riprendendo il discorso del periodo di coltivazione, ho messo in un luogo umido ma non troppo, chiuso, con poca luce e difeso da entrata di insetti questa 4 ballette in un periodo di maggio (fuori tempo, lo so). Ho voluto tentare lo stesso e ho abbinato anche un sacco di terriccio per substrato (pur sapendo che il periodo non era ideale, a questo punto ho comunque voluto fare per bene questa prova).

Sto ancora raccogliendo funghi ed è iniziata la seconda cacciata delle ballette. Crescono molto bene e hanno acqua nebulizzata 2 o 3 volte al giorno. Contando che fa più caldo, serve per aiutare a mantenere la terra umida ma mai bagnata (3 volte se da proprio caldo, una volta se fa fresco). Ho quindi combinato una nebulizzazione automatica con un relè e attrezzatura di invenzione di mio padre, in modo da garantire sempre ad un certo orario la nebulizzazione. In questo modo, se dovessi mancare per una giornata intera, loro non ne risentono. Di solito la seconda nebulizzazione la faccio manuale e la faccio quando aggiungo il terriccio a ricoprire i buchi della raccolta effettuata oppure quando riporto il terriccio che spazzolo via con una spazzola apposita dalla estremità del gambo.

Quando si tolgono, si "svitano" dal gambo, a volte più facilmente, a volte in modo più difficile secondo come crescono (se vicini alla parete del contenitore che raggruppa le ballette). Il peduncolo finale, se rimane, lo volto con le mani o, se più radicato, con un coltellino adatto, superficialmente, prima di ricoprire il terriccio. In questo modo non si danneggia la balletta asportando troppo e non si danneggia nemmeno ammuffendo qualora rimanesse a marcire il peduncolo rimasto.

Anche se arrivato fuori periodo, le ballette erano integre e ben tenute. Consiglio di comprare la modalità con più ballette piuttosto che una sola perché così le cacciate si alternano ad un prezzo più conveniente che prese singolarmente (o presi funghi al supermercato).

A conti fatti, sono alla seconda cacciata le mie ballette e per ora ho raccolto quasi 5kg di funghi cardoncelli buonissimi. Pesando ad ogni raccolta, è stato 1,2/1,4 kg ogni raccolta. Non tutte le ballette, seppure dello stesso ceppo, cacciano negli stessi tempi. Un paio sono state un po' più tardive ma questo per me è stato un bene perché così non ci sono tempi in cui raccogli troppo e tempi in cui raccogli nulla. Contando che al supermercato 200g di cardoncelli costano 3,48€ il risparmio e la soddisfazione di coltivarli da sé è più che conveniente (30€ scarsi 4 ballette di cardoncelli + 9,90€ un sacchetto di terriccio per substrato è stato il costo che ho personalmente affrontato).

Ai fini di una ottima coltivazione mi sento di consigliare vivamente sia il venditore sia i suoi prodotti e questo è ciò che ho trovato valido per avere le cacciate che sto ancora raccogliendo:

1) mai rompere le ballette ma inserirle in un contenitore che le raggruppa in un modo non troppo fitto.

2) prendere il terriccio per substrato dello stesso venditore perché naturale e perché con concime naturale di cavallo che non odora, macinato finemente cosicché non sia carente di sostanze nutritive naturali e soffice quanto basta per permettere ai funghi di erompere.

3) coltivarli al chiuso e non esternamente cosicché non ci saranno vermi depositati da insetti e cosicché non ci siano animali di passaggio a danneggiarli. Più luce hanno, più le cappelle scuriscono e con ombrello piatto. Meno luce avranno, più le cappelle saranno chiare e l'ombrello acquisisce una forma simile a una V.

4) prendere una spazzola per funghi per togliere il terriccio, da rimettere sulle ballette per evitare sprechi, dato che comunque serve sempre.

5) non scavare troppo con coltellino per non danneggiare la balletta dopo aver "svitato" il fungo dalla balletta e prima di ricoprire il "buco" con il terriccio.

6) Farli crescere ma non aspettare troppo tempo dalla raccolta una volta che sono pronti. Prima vengono presi (a giusta maturazione) meno impediscono ai piccoli di crescere. Così facendo non ho trovato molti funghi in fase abortiva.

Spero che la mia lunga recensione sia stata di vostro aiuto. Di sicuro io acquisterò nuovamente il prodotto da questo venditore perché sono estremamente soddisfatta. Ero partita con poche pretese, con una prova fatta con criterio nonostante tempi poco opportuni. Il prodotto è arrivato in modo celere e perfetto, spedito da un venditore gentile, professionale e affidabile. Nel mio caso la spedizione è stata dalla Puglia al Centro Italia, rispettando le 48 ore dell'arrivo alla spedizione.
40 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 29 marzo 2024
Sono riuscita ad ottenere una discreta quantità. Non li ho trovati troppo saporiti ma complessivamente esperienza positiva che ripeterò
Recensito in Italia il 11 maggio 2024
Ottimo prodotto, seguendo le semplici istruzioni ho ottenuto dopo circa 10-15 giorni il primo raccolto (sorprendentemente abbondante) e inizio a vedere ora i segnali per una seconda buttata.
Spedizione nei tempi e imballaggio ben fatto
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Molto soddisfatto
Recensito in Italia il 11 maggio 2024
Ottimo prodotto, seguendo le semplici istruzioni ho ottenuto dopo circa 10-15 giorni il primo raccolto (sorprendentemente abbondante) e inizio a vedere ora i segnali per una seconda buttata.
Spedizione nei tempi e imballaggio ben fatto
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente
Immagine cliente
Recensito in Italia il 30 aprile 2024
La balletta fa il suo dovere e i funghi crescono in fretta. Il sapore è tenue ma buono.
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Funziona
Recensito in Italia il 30 aprile 2024
La balletta fa il suo dovere e i funghi crescono in fretta. Il sapore è tenue ma buono.
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente
Immagine cliente
Recensito in Italia il 13 maggio 2024
Ho comprato 2 Kit di coltivazione. C'era scritto balletta da 3 chili. In una ne sono usciti 1 kg. E nell'altra 850 grammi.... e soprattutto erano ballette già in produzione. Erano vecchie.
Recensito in Italia il 30 ottobre 2023
consegna ok produzione scarsa comprate lidel confezione più piccola molti più funghi
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 14 maggio 2024
Ho cominciato la coltivazione da meno di una settimana e già si vedono risultati
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Buon risultato
Recensito in Italia il 14 maggio 2024
Ho cominciato la coltivazione da meno di una settimana e già si vedono risultati
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente
Immagine cliente
Recensito in Italia il 8 marzo 2024
Regolari e di qualità.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala